Pizza homemade!
- eatwithus
- 4 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 mar 2020
Esiste qualcosa di più buono e divertente della pizza fatta in casa?🍕 La nostra è una pizza sottile e con un bel cornicione croccante. Il segreto di questa pizza è che è fatta con pochissimo lievito e per questo rimane molto leggera.
Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI:
-1 kg farina (00)biologica
-600 ml acqua
-10 gr lievito birra
-sale qb
-2 cucchiai olio extravergine oliva
-pizzico di zucchero di canna
In una bulle capiente versate l'acqua ed aggiungete il lievito, mescolate velocemente con le mani per fare sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero, poi aggiungete poco a poco la farina intercalando con i 2 cucchiai d'olio.
Quando l'impasto è bagnato aggiungete anche il sale (senza esagerare perché altrimenti bloccherebbe la lievitazione). Impastate ancora con le mani fino ad ottenere un composto morbido, verificate con un dito in pressione che la pasta, dopo averlo rilasciato, riprenda la sua forma. Lasciate che avvenga la lievitazione facendo riposare l'impasto per circa 5 ore ( tempo necessario per quantità di lievito, meno lievito si usa meglio è ).
Scegliete a piacimento gli ingredienti per le vostre pizze e date sfogo alla vostra fantasia! Se volete dei suggerimenti noi abbiamo fatto:
-squacquerone,pecorino, fiori di zucca e riduzione di aceto balsamico
-mozzarella pomodorini gialli, fiori di zucca e acciughe -margherita con mozzarella di bufala
- pomodorini confit, mozzarella di bufala e basilico
Infornare poi in forno già caldo a 250 gradi.
Comments