Muffin per tutti i gusti!
- eatwithus
- 15 nov 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Ecco a voi la nostra ricetta per preparare dei muffin gustosi e leggeri con pochi ingredienti! Noi abbiamo sostituito il burro con l'olio d'oliva e il latte con l'acqua gassata, ma lasciamo a voi la scelta :)
Ingredienti per 12 muffin:
2 uova
80 gr zucchero di canna
miele
yogurt alla vaniglia
200 gr farina
lievito
olio d'oliva
acqua gassata
Come farcita dei muffin potete utilizzare gli ingredienti che preferite, alcune proposte sono: muffin alla zucca e cannella, alla mela e ricotta, cioccolato e pistacchi, carote e cioccolato.
Procedimento
Sbattete le due uova e lo zucchero, aggiungere poi gradualmente la farina e un bicchiere d'acqua gassata. Mescolare il tutto finché non risulti un composto omogeneo un po' denso, aggiungere poi due cucchiai di yogurt, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di miele e metà bustina di lievito.
Questa è la vostra base per i muffin, da qua potete sbizzarrirvi con la fantasia!
Se volete delle idee, ecco come abbiamo preparato:
MUFFIN ALLA ZUCCA: fate cuocere una fetta di zucca per 15 min al forno a 200 gradi, poi schiacciatela con un forchetta, aggiungete l'impasto e una spolverata di cannella.
MUFFIN AL CIOCCOLATO E PISTACCHI: sciogliete il cioccolato a bagno maria, unitelo all'impasto con la granella di pistacchi ed è pronto per essere infornato!
Consiglio: aggiungete alla fine sopra ancora un po' di cioccolato sciolto.
Una volta riempiti gli stampini, infornate a 180 gradi per 20 minuti a forno ventilato sopra e sotto.
Comments