top of page

Filetto alla Wellington

  • Immagine del redattore: eatwithus
    eatwithus
  • 16 nov 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 gen 2021


Ingredienti per 1 filetto (3-4 persone) :

  • Filetto di manzo 600 gr

  • Prosciutto crudo 100 gr

  • Mix di funghi 250 gr

  • Pasta brisèe, 1 rotolo

  • 1 uovo

  • 2 Patate

  • Ribes

Procedimento:

Iniziate massaggiando il filetto con sale e pepe, toglietelo in frigo in tempo in modo che abbia una temperatura ambiente quando lo rosolerete uniformemente su tutti i lati in una padella molto calda con un filo d'olio extravergine d'oliva (indicativamente per 10 minuti totali, potete aggiungere rosmarino e altre erbe per insaporire). Ricordate che questa sarà la cottura principale del filetto, poi infatti la carne non continuerà a cuocersi significativamente in forno.

Quando sarà ben rosolato, trasferite il filetto su un piatto, lasciate freddare. Intanto cuocete i funghi in padella con pepe, erbe e sale, poi frullateli con un miniprimer e stendete il composto su tutti i lati del filetto tranne la base.

Stendete su un foglio di pellicola le fette di prosciutto in modo da formare un rettangolo e coprite un'area centrale con la crema di funghi spalmandola con il dorso di un cucchiaio ( quella corrispondete alla base del filetto).

Disponete, infine, il filetto di manzo al centro e aiutandovi con la pellicola avvolgete la carne con le fette di prosciutto. Coprite con la pellicola e stringete dandogli una forma compatta a caramella, ponete in frigorifero per 15 minuti. Trascorso questo tempo posizionate il filetto al centro della pasta sfoglia, copritelo con questa e fate una leggera pressione con le dita nei punti in cui salderete la pasta, eliminare la pasta in eccesso e chiudere nuovamente a caramella. Trasferite il filetto su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate la pasta sfoglia con il tuorlo sbattuto e, con la punta di un coltellino affilato, praticate delle incisioni perpendicolari.

Cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Sfornate, fate riposare il filetto alla Wellington per qualche minuto, intanto preparte il purè.

Fate bollire 2 patate medie, e una volta cotte aggiungete sale, olio e lasciate un bicchiere di acqua di cottura, frullate il tutto con il mini primer.

Scaldate i ribes in una padella a fuoco medio con un po' d'acqua.

Quindi tagliate a fette spesse il filetto e servitelo accompagnato dal purè e dai ribes!



Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2019 by Eat With Us. Proudly created with Wix.com

bottom of page